Blancpain: Fifty Fathoms Barakuda

Skelet-One
Jaquet Droz: Grande Seconde Skelet-One Ceramic
24 giugno 2019
Senator
Glashütte Original: Senator Chronometer Tourbillon Limited Edition
2 luglio 2019

Blancpain: Fifty Fathoms Barakuda

Barakuda

Blancpain rivisita il Barakuda, uno degli orologi subacquei della fine degli anni ‘60. Limitata a 500 esemplari, questa edizione conserva i tratti della versione originale dell’epoca traendo vantaggio dalle innovazioni tecnologiche moderne.

Barakuda

Fin dal suo debutto nel 1953, il Fifty Fathoms non è mai stato soltanto un orologio subacqueo per soddisfare le esigenze dei sommozzatori specializzati. Gli uomini-rana dei più grandi corpi della Marina di tutto il mondo l’hanno rapidamente integrato come elemento fondamentale della loro attrezzatura. I francesi sono stati i primi a munirsi del modello Fifty Fathoms per le loro missioni subacquee. Altre élite militari li hanno seguiti, fra cui la Bundesmarine tedesca negli anni ‘60. Quest’ultima acquistò gli orologi Fifty Fathoms tramite l’intermediazione della società Barakuda, specializzata nella produzione e la commercializzazione di materiale tecnico per immersioni. A margine degli orologi destinati all’esercito, la società commercializzò in Germania un modello civile che si distingue per gli indici rettangolari bicolori, le lancette fluorescenti dipinte in bianco e l’indicazione della data a ore 3. Alcuni dei segnatempo di questa serie montavano un cinturino in caucciù di tipo tropicale.

Barakuda

Il nuovo Fifty Fathoms Barakuda reinterpreta fedelmente il codice estetico del modello degli anni ‘60. Sul quadrante nero sono presenti i grandi indici rossi e bianchi, ricoperti di Super-LumiNova «old radium». Le lancette, ugualmente luminescenti, hanno una forma a matita e sono laccate bianche. La data, riprende la sua posizione originale in una finestrella sporgente. A questi attributi vintage, Blancpain ha aggiunto la sua famosa lunetta girevole unidirezionale con inserto di vetro zaffiro bombato resistente ai graffi. La cassa in acciaio satinato, impermeabile fino a 300m, ha un diametro di 40 mm, una dimensione riservata ai Fifty Fathoms in serie limitata. Al suo interno, il movimento automatico 1151. La carica dei due bariletti si effettua tramite un rotore aperto, facendo riferimento a certi orologi storici della collezione.

Il nuovo Blancpain Fifty Fathoms Barakuda è abbinato ad un cinturino in caucciù tropicale identico agli esemplari storici e disponibili al prezzo di €.13.400.