Pre SIHH 2019: Parmigiani Fleurier Toric Capitole Rose Gold Brown

Laureato
Freeze The Time: Girard-Perregaux Laureato Ceramic
7 gennaio 2019
Calibro 321
Omega reintroduce l’iconico Calibro 321
9 gennaio 2019

Pre SIHH 2019: Parmigiani Fleurier Toric Capitole Rose Gold Brown

Toric Capitole

La collezione della Fondation Edouard et Maurice Sandoz è una dimostrazione del genio dei maestri del passato. Parmigiani Fleurier ha voluto rendere omaggio a questa straordinaria collezione di opere d’arte orologiera ricreando alcune di queste meraviglie meccaniche nella sua manifattura. Il Toric Capitole Rose Gold Brown, “pezzo unico” è uno di questi segnatempo d’eccezione, con indicazione settoriale del tempo e ripetizione minuti. L’orologio deve il suo nome alla Piazza del Campidoglio a Roma la cui pavimentazione elicoidale e geometrica è riprodotta nella decorazione del quadrante.

Toric Capitole

La decorazione affascina per la sua bellezza perché si basa sulla sezione aurea. Vi si scorgono le spirali di Fibonacci, che trascrivono un’armonia onnipresente nella natura che ci circonda”.

È così che Michel Parmigiani descrive il quadrante in oro rosa del nuovo Toric Capitole. È stato inciso a mano da un maestro incisore che ha conferito un tocco inconfondibile all’opera. Il motivo concentrico della decorazione evoca la disposizione delle scaglie di una pigna, una delle tante manifestazioni della sezione aurea nell’ordine naturale.

Toric Capitole

Sopra la decorazione incisa, gli ingranaggi planetari mettono in scena la loro affascinante danza. Parmigiani Fleurier ha voluto evidenziare la complicazione dell’indicazione settoriale del tempo, invece di nasconderla dietro una lunetta che avrebbe mostrato un solo numero alla volta.

Toric Capitole

Ispirato all’orologio da tasca firmato Perrin Frères, risalente agli inizi del XIX secolo e oggi proprietà della FEMS, il Toric Capitole ripropone la particolare indicazione settoriale del tempo, ma in un movimento realizzato dalla manifattura Parmigiani Fleurier. Il calibro PF321 comprende un modulo dedicato all’indicazione settoriale del tempo. Questo modulo in collegamento diretto con la ruota delle ore integra un sistema rotante composto da tre ingranaggi planetari a quattro bracci, alle cui estremità c’è un numero per l’indicazione delle ore (da 1 a 12). In un semicerchio sulla parte superiore della lunetta, il tempo è visualizzato su un quadrante di 60 minuti. I dischi sono azionati da un sistema di camme molto complesso.

Toric Capitole

Attraverso il fondello aperto si possono ammirare il movimento meccanico a carica manuale PF321 e la sua ripetizione minuti. I timbri sono chiamati “cattedrale”secondo la terminologia orologiera, perché la loro lunghezza è pari a due giri attorno al perimetro della cassa. Questo migliora la qualità del suono rispetto a un solo giro, ma complica di molto il lavoro di inserimento nella cassa. La costruzione della cassa in oro rosa da 45mm garantisce alla suoneria della ripetizione minuti un’acustica perfetta, consentendo all’onda sonora di oscillare alle migliori frequenze.

FacebookTwitterPinterestTumblr