Panerai: Submersible Bronzo

Quadruple Tourbillon
Greubel Forsey: GMT Quadruple Tourbillon
20 marzo 2019
Endeavour Concept
H. Moser & Cie: Endeavour Concept Tourbillon Minute Repeater
26 marzo 2019

Panerai: Submersible Bronzo

Submersible

Da ormai diversi anni l’industra orologiera ha abituato gli appassionati e collezionisti alla sperimentazione di materiali inediti. Tra questi uno dei più complessi da lavorare e quindi dall’utilizzo più limitato è il bronzo, materiale antico e dalla ricca storia ma sconosciuto all’orologeria fino a quando, nel 2011, il Laboratorio di Idee Panerai ha sorpreso il mondo delle lancette creando un orologio subacqueo con la cassa realizzata in bronzo. Questa materiale, lega formata da rame e stagno, oppure alluminio, nichel o berillio, deve il suo grande fascino alla capacità di maturare nel tempo ottenendo differenti cromatismi e acquisendo una patina che rende ogni esemplare unico e diverso dagli altri.

Submersible

Dopo Panerai anche altri marchi, tra cui Tudor, Montblanc e IWC sono stati conquistati dal bronzo, che quindi oggi vanta diversi esemplari sul mercato.

Ma oggi è ancora Panerai a puntare su questa lega, lanciando quest’anno il Panerai Submersible Bronzo: 161 grammi di metallo pesante, con un una nuova lunetta in ceramica.

Il Panerai Submersible Bronzo arricchisce di una nuova creatività lo storico modello del 2011, dando vita a un orologio dal carattere unico che entra per la prima volta nella collezione del marchio fiorentino.

Submersible

La sua massiccia cassa di 47mm in bronzo presenta il classico dispositivo di protezione della corona di carica brevettato da Panerai nel 1955 realizzato qui in bronzo satinato. In questa nuova versione, sulla lunetta girevole è applicato un disco in ceramica marrone microsabbiata, che si integra con il colore del quadrante e del cinturino in pelle naturale tagliata a vivo, marroni anch’essi. Oltre ad avere la funzione di proteggere l’orologio da un’eccessiva ossidazione senza alterarne le proprietà, la patina che si forma gradualmente sulla superficie in bronzo conferisce un aspetto vissuto e originale a ogni esemplare.

Il Panerai Submersible Bronzo è un orologio professionale subacqueo, impermeabile fino a 300 metri (30 bar) e con tutte le indicazioni chiaramente visibili anche al buio con indici e punti luminescenti applicati; i piccoli secondi a ore nove ne testimoniano la regolarità di marcia in ogni situazione e la lunetta girevole monodirezionale permette il calcolo dei tempi di immersione con sicurezza.

Submersible

Il calibro di manifattura P.9010, automatico con tre giorni di riserva di carica e una frequenza di 28.800 alternanze/ora con due bariletti, viene alimentato da una massa oscillante bidirezionale che si può ammirare attraverso l’oblò in vetro zaffiro sul fondello e offre le funzioni tempo, data e l’utile meccanismo per la regolazione rapida della lancetta delle ore.

Il segnatempo viene proposto con un cinturino in pelle marrone con cuciture beige a contrasto e fibbia in titanio satinato. È inoltre dotato di un secondo cinturino in caucciù color verde militare.

Il nuovo Panerai Submersible Bronzo è disponibile esclusivamente nelle boutique Panerai nel mondo, sul sito Panerai.com e nella WeChat boutique Panerai. (Prezzo €. 16.000)

By Valeria Garavaglia

Submersible