Meccaniche Veloci: Icon

Uno sguardo al mondo dell’orologeria a 360° insieme a Maurizio Favot direttore di Revolution Italia | Interview
28 settembre 2016
Patek Philippe Nautilus 40th Anniversary
Patek Philippe: Nautilus 40th Anniversary
4 ottobre 2016

Meccaniche Veloci: Icon

Meccaniche Veloci, dna e design improntati all’ingegneria, ai motori, alla velocità, con una forte impronta tecnologica. Dimensioni importanti, con casse da 49mm di diametro e 12mm di spessore.

Sulla carta, “niente di meno femminile”, ho pensato prima di recarmi nella MV House, il quartier generale del marchio italo-svizzero Meccaniche Veloci a Plan-les-Ouates, nel distretto dell’alta orologeria di Ginevra. L’ingresso nella sede, una sorta di moderna officina ristrutturata con materiali e gusto contemporaneo con tanto di moto vintage e pezzi di auto storiche esposti, ha rafforzato la mia idea iniziale.

Meccaniche Veloci Icon

Tuttavia, vedere da vicino e toccare con mano i modelli presentati dall’executive chairman Cesare Cerrito, mi ha mostrato un’estrema cura dei dettagli e una ricercatezza nel design, nelle finiture e nei materiali, che non trasparivano dalle sole immagini dei segnatempo del brand. Ma lo stupore più grande è arrivato provando al polso il modello più iconico di Meccaniche Veloci, chiamato appunto Icon, nella sua versione con pavé di diamanti.

Meccaniche Veloci Icon

Caduti i preconcetti, ho dovuto ammettere a me stessa di essere a mio agio con indosso il grintoso modello, nonostante le dimensioni importanti e il design ispirato, con i suoi quattro quadranti, alla sezione del pistone di un motore. Senza dimenticare la qualità orologiera, visto che il modello monta il calibro MV 8801, primo movimento del brand, con indicazione  separata  e  simultanea  di  quattro  fusi  orari  differenti.

Una nuova, piacevole scoperta nel panorama dell’orologeria femminile. Per le appassionate di motori, ma anche per chi, come me, di ruote conosce solo quelle delle biciclette, ma sa apprezzare un buon prodotto “Italian design, Swiss made”.

By Valeria Garavaglia

Meccaniche Veloci Icon

Meccaniche Veloci Icon

FacebookTwitterPinterestTumblr