Pre SIHH 2019: MB&F HM6 Final Edition In Steel

Calibro 321
Omega reintroduce l’iconico Calibro 321
9 gennaio 2019
H. Moser & Cie: Nature Watch
10 gennaio 2019

Pre SIHH 2019: MB&F HM6 Final Edition In Steel

MB&F

Nel 2014 MB&F ha presentato la Horological Machine N°6, nota anche come Space Pirate, prima in titanio poi in oro rosso. Poco più di un anno dopo, è seguita la HM6 SV (Sapphire Vision), con le sezioni superiore e inferiore della cassa in vetro zaffiro trasparente, a circondare un segmento centrale di platino e oro rosso. Nel 2017, è stata lanciata l’edizione HM6 Alien Nation. Dotato di una cassa realizzata  completamente in vetro zaffiro, che accoglie a bordo un carico supplementare: sei micro sculture di extraterrestri.

Oggi, MB&F presenta Horological Machine N°6 Final Edition, una versione in acciaio disponibile in un’edizione limitata a soli 8 esemplari.

MB&F

Dopo quattro anni di esplorazioni intergalattiche, evolvendosi da navicella del pirata dello spazio ad astronave futuristica extraterrestre, qualsiasi macchina è destinata a portare i segni dell’avventura: il corpo dell’HM6 Final Edition è solcato da linee profonde in acciaio lucidato che partono dalle turbine fino a raggiungere le sfere delle ore e dei minuti, facendo da contrappunto alla texture satinata delle superfici principali.

La temperatura di una stella ne determina il colore: le stelle più calde, infatti, appaiono di un colore blu acceso a causa dell’elevata frequenza della loro radiazione. Ecco perché questa sfumatura si ritrova nell’HM6 Final Edition. Visibile attraverso un pannello in vetro zaffiro sulla parte inferiore della cassa, la massa oscillante in platino è stata trattata con un rivestimento in PVD blu. Anche le sfere delle ore e dei minuti sfoggiano questo colore acceso, con numeri e indici azzurri luminescenti, data dall’applicazione di un generoso strato di Super-LumiNova.

MB&F

Per agevolare la leggibilità, le sfere delle ore e dei minuti sono orientate perpendicolarmente al resto del movimento e alimentate da due ingranaggi conici: una configurazione originale che, però, non perde nulla della precisione necessaria per indicare l’ora. All’estremità opposta del movimento dell’HM6, la frizione d’aria generata da due turbine sferiche gemelle protegge il rotore di carica automatica. Con i suoi 475 elementi, il movimento dell’Horological Machine N° 6 ha impiegato tre anni di ricerca e sviluppo per venire alla luce – quasi quanto la durata di vita dell’intera collezione HM6.

MB&F

Il cuore pulsante del design e della struttura dell’HM6 è il tourbillon volante, protetto da uno scudo retrattile: una rievocazione del caos perfettamente controllato al centro del nostro universo. Ora che per l’HM6 l’epilogo è vicino, la cupola in vetro zaffiro sopra il tourbillon volante trae ispirazione dalla struttura totalmente trasparente dell’HM6 Alien Nation: allargandosi, mostra più chiaramente il regolatore meccanico nella sua gabbia rotante.

MB&F

Horological Machine N° 6 Final Edition completa il cerchio cosmico iniziato con l’HM6 Space Pirate: un finale supernova degno di una serie che brilla di luce propria. (Prezzo CHF 210.000 tasse escluse)

 

FacebookTwitterPinterestTumblr