Jaeger-LeCoultre: Master Grande Tradition Gyrotourbillon Westminster Perpétuel

Cosmos
Girard-Perregaux: Cosmos
22 gennaio 2019
Art Piece
Greubel Forsey: Art Piece Edition Historique
28 gennaio 2019

Jaeger-LeCoultre: Master Grande Tradition Gyrotourbillon Westminster Perpétuel

Gyrotourbillon

Jaeger-LeCoultre presenta Master Grande Tradition Gyrotourbillon Westminster Perpétuel, il quinto tourbillon multiasse prodotto dalla Maison dopo il Master Gyrotourbillon 1 del 2004, il Reverso Gyrotourbillon 2 del 2008, il Master Grande Tradition Gyrotourbillon 3 Jubilee del 2013 e il Reverso Tribute Gyrotourbillon del 2016.

Gyrotourbillon

La suoneria Westminster è nota a tutti come la celebre melodia dell’orologio del Big Ben, presso il Palazzo di Westminster a Londra. La sua melodia a quattro frasi è composta da quattro note suonate in sequenze diverse e in quantità differenti ad ogni quarto di ora. Il Master Grande Tradition Gyrotourbillon Westminster Perpétuel usa quattro serie di gong e martelletti per creare la suoneria Westminster, per indicare i quarti quando viene attivata la ripetizione minuti e integra un meccanismo complesso che lo colloca direttamente nell’olimpo dei più prestigiosi orologi con suoneria.

Gyrotourbillon

Per creare una suoneria perfettamente eufonica, il Master Grande Tradition Gyrotourbillon Westminster Perpétuel è dotato di una funzione di riduzione del silenzio incorporata nel meccanismo della sua suoneria. Tale funzione assicura che, anche quando non viene suonata la serie completa di quarti Westminster, non si verifichi alcuno scarto di tempo corrispondente ai quarti mancanti prima che vengano suonati i minuti. In ogni combinazione della suoneria, quando si attiva il Master Grande Tradition Gyrotourbillon Westminster Perpétuel, i rintocchi di ore, quarti e minuti sono perfettamente legati fra loro.

Gyrotourbillon

La precisione è al centro del Master Grande Tradition Gyrotourbillon Westminster Perpétuel, con un meccanismo a forza costante di un minuto che offre un efficace livello di energia all’esigente tourbillon senza interferire con la sua capacità cronometrica. Il meccanismo a forza costante consiste in una molla, “remontoir d’égalité”, che viene periodicamente ricaricata dalla molla principale e che funge da fonte di energia secondaria per proteggere l’organo regolatore del movimento.

Gyrotourbillon

Nel Master Grande Tradition Gyrotourbillon Westminster Perpétuel, il meccanismo a forza costante ha un ulteriore vantaggio: regola il movimento della ruota dei minuti e fa sì che la lancetta dei minuti saltanti offra una maggiore precisione nell’indicazione del tempo. Un altroaspetto significativo è che anche il meccanismo che regola il rintocco dei minuti segue questo sistema saltante di un minuto, eliminando gli errori di suoneria che possono verificarsi quando la ripetizione viene attivata fra un minuto e l’altro, quando cioè la suoneria in atto e l’ora indicata possono differire di un minuto.

Gyrotourbillon

Oltre al tourbillon multiasse e alla ripetizione minuti, il Master Grande Tradition Gyrotourbillon Westminster Perpétuel vanta anche la funzione di calendario perpetuo. Il calendario perpetuo è progettato per funzionare costantemente. Mostra automaticamente la data corretta senza necessità di regolarla manualmente a seconda delle varie lunghezze dei mesi e tiene anche conto del giorno in più alla fine di febbraio durante gli anni bisestili. La configurazione più comune del meccanismo del calendario perpetuo prevede la regolazione in un’unica direzione, ma il Master Grande Tradition Gyrotourbillon Westminster Perpétuel consente di regolare la data avanti o all’indietro senza danneggiare il movimento. L’indicazione della data a lancetta rafforza ulteriormente la precisione del segnatempo, poiché salta sulla finestrella del tourbillon per offrire la miglior visione possibile del movimento rotatorio dello spettacolare scappamento.

Gyrotourbillon

Il design dell’orologio riflette un mix di tradizione e modernità, che enfatizza il profilo rotondo della cassa 43mm in oro bianco mentre il pulsante a scomparsa della ripetizione minuti ne preserva la linearità. Lavorazioni come il guillochage, il martelage e lo smalto Grand Feu fanno parte delle tradizionali finiture haut-de-gamme che sono praticate da Jaeger-LeCoultre nel Master Grande Tradition Gyrotourbillon Westminster Perpétuel. Queste finiture sono presenti sul quadrante traforato prodotto in smalto Grand Feu di colore blu con lavorazione guilloché o argentato grené.

Jaeger-LeCoultre Master Grande Tradition Gyrotourbillon Westminster Perpétuel è una edizione limitata a soli 18 esemplari disponibile al prezzo di €.800.000

FacebookTwitterPinterestTumblr