Sections
20 aprile 2024

H. Moser&Cie: Swiss Alp Watch Minute Repeater Tourbillon

Un orologio ripetizione minuti e tourbillon con cassa rettangolare che assomiglia a uno smart watch. Lo Swiss Alp Watch Minute Repeater Tourbillon di H. Moser & Cie. osa un audace contrasto. La Manifattura di Schaffhausen coniuga il design contemporaneo della cassa con un complesso movimento tourbillon dotato di una delle complicazioni più difficili da realizzare: la ripetizione minuti…

Swiss Alp Watch

Nel 2005, H. Moser & Cie. ha progettato il suo 13° movimento, il calibro a carica manuale C 901, che continua a sviluppare e produrre. Nella sua complessa ricerca di coniugare una perfetta armonia con un suono forte, H. Moser & Cie. si è affidata alla competenza di esperti del settore, vale a dire MHC Manufactures Hautes Complications SA. Questo movimento è un autentico gioiello, che non solo abbina ripetizione minuti e tourbillon, evento raro nell’orologeria, ma va ancora oltre, aumentando le difficoltà con l’aggiunta di un calibro sagomato. Annidato al centro della cassa rettangolare dello Swiss Alp Watch, con i suoi angoli arrotondati, il movimento C 901 è dotato di due suonerie il cui montaggio ha richiesto una grande abilità e questo lo rende veramente molto raro.

Swiss Alp Watch

H. Moser & Cie. ha dovuto affrontare una sfida molto complessa a causa dei vincoli imposti non solo dagli angoli delle suonerie, ma anche da quelli della cassa. La cassa ha richiesto un notevole lavoro e la carrure è stata ampliata al massimo per ottenere lo spazio sufficiente a creare un’ampia cassa di risonanza. Questa amplifica il suono di ore, quarti e minuti emesso dalle due suonerie su cui battono due martelli, che si sollevano sulla base delle informazioni fornite da diversi tastatori. Non si è trattato solo di un’autentica impresa per quanto riguarda il meccanismo di ripetizione minuti, ma ha richiesto anche una perfetta comprensione della materia per ottenere un suono magnifico, in grado di coniugare ampiezza, una certa lunghezza e una nota pura.

Swiss Alp Watch

Il tourbillon volante alle ore 6 non passa certo inosservato. Visibile dietro il ponte scheletrato, è fissato a un cuscinetto che migliora precisione e cronometria. Decisamente contemporaneo e in linea con i tempi, il tourbillon sembra fluttuare in assenza di gravità sul quadrante privo di logo e indici.

Moser & Cie. ha sviluppato una nuova estetica per questo pezzo unico, primo nel suo genere. Il quadrante ricorda un mosaico composto da sfumature di blu. L’alternanza delle superfici e il gioco delle finiture richiamano in modo contemporaneo il famoso quadrante Funky Blue di H. Moser & Cie. Lo Swiss Alp Watch Minute Repeater Tourbillon sarà prodotto in varie versioni, tutti pezzi unici.