Greubel Forsey: Art Piece Edition Historique

Gyrotourbillon
Jaeger-LeCoultre: Master Grande Tradition Gyrotourbillon Westminster Perpétuel
24 gennaio 2019
Fiftysix
It’s A Men’s Affair: Vacheron Constantin Fiftysix Automatic
29 gennaio 2019

Greubel Forsey: Art Piece Edition Historique

Art Piece

Sulle orme dei precedenti Art Pieces, il nuovo Greubel Frosey Art Piece Edition Historique ospita nella cassa di 44mm un nuovo movimento con una variazione sul tema del Double Tourbillon 30°: un meccanismo progettato per consentire al bilanciere di mantenere un’oscillazione costante in qualsiasi posizione, assicurando così la massima precisione dell’orologio. Composto di 475 elementi, il nuovo movimento a carica manuale è dotato di una riserva di carica di 72 ore che assicura ottime prestazioni cronometriche grazie a due bariletti in serie a rotazione rapida.

Art Piece

L’aspetto più accattivante di questo masterpiece è sicuramente la costruzione su più livelli, che regala allo sguardo nuovi scenari. Innanzitutto, l’osservatore non può fare a meno di ammirare il Double Tourbillon 30°, che svetta maestoso su uno sfondo blu royal, insieme al ponte piatto di colore nero con finitura lucida e ai pilastri della gabbia traforata e smussata a mano. Si tratta di un’autentica scultura in movimento, articolata nel tourbillon interno inclinato di 30° che compie una rotazione al minuto, e nel tourbillon esterno, che effettua una rivoluzione completa in quattro minuti. Il quadrante dei piccoli secondi è posizionato sullo stesso livello, tra le ore 10 e le ore 11. Su un livello superiore, l’indicazione della riserva di carica presenta grandi numeri arabi e una lancetta in acciaio azzurrato. Ancora più in alto, a ore 2, al posto del sottoquadrante decentrato delle ore e dei minuti si osserva una cupola in titanio con sfondo punzonato a mano e interamente inciso con iscrizioni finemente lucidate che elencano i valori chiave di Greubel Forsey. Le ore sono indicate da una lancetta di colore rosso su un disco rotante separato, mentre i minuti appaiono a richiesta su un’apertura grazie a una semplice pressione del pulsante sulla corona.

Art Piece

Anche il fondello sfoggia il design più originale di sempre: una vista sul retro del Double Tourbillon 30° circondato dal ponte del bariletto dove è possibile ammirare i rubini in castoni d’oro e le svasature lucidate a mano, il tutto completato dalle firme incise a rilievo di Robert Greubel e Stephen Forsey.

Art Piece

Dei 33 esemplari in edizione limitata, i primi 11 Art Piece Edition Historique sono in platino, mentre gli altri 22 in materiali diversi. Per sottolineare il senso di continuità con gli Art Pieces precedenti, Greubel Forsey ha deciso di includere i 18 modelli esistenti nel numero totale di esemplari realizzati ad oggi. Pertanto, gli 11 Art Piece Edition Historique in platino saranno numerati da 19/51 a 29/51, cifre che figurano sia sul fondello che sulla sottile platina accanto al Double Tourbillon 30°. (Prezzo CHF 555.000 + Tasse)

Art Piece

FacebookTwitterPinterestTumblr