Pre SIHH 2019: Girard-Perregaux Laureato Perpetual Calendar

Jaeger Le-Coultre
Pre SIHH 2019: Jaeger Le-Coultre Master Ultra Thin Moon Enamel
17 dicembre 2018
Snoopy
Omega: Speedmaster Snoopy Award “First & Second Series” | Hands-On
21 dicembre 2018

Pre SIHH 2019: Girard-Perregaux Laureato Perpetual Calendar

Laureato

Fedele al proprio stile contemporaneo e sportivo, Girard-Perregaux presenta il nuovo Laureato Perpetual Calendar.

Equipaggiato con il calibro GP01800-0033, integralmente sviluppato e prodotto in-house, questo movimento oltre ad ore e minuti, indica il giorno, la data, il mese e la natura dell’anno in corso, che sia bisestile oppure no. In effetti, il calendario perpetuo è in grado di seguire il ciclo irregolare che sovrintende alla lunghezza dei mesi, di 28 o 29 giorni nel caso di febbraio, di 30 o 31 per gli altri undici mesi. La correzione manuale è necessaria solo ogni 100 anni.

Laureato

Una delle sfide tecniche di questa complicazione consiste nella modalità di visualizzazione. Girard-Perregaux ha dotato il Laureato Perpetual Calendar di quadranti secondari disposti in posizioni insolite. In effetti, i giorni si trovano a ore 9. Il datario a lancetta è collocato tra le ore 2 e 3, mentre il mese sfila in un’ampia finestrella a ore 6, indicato da un puntatore decentrato a ore 5. Appena sopra, una zona a finitura liscia divisa in quattro settori fornisce l’indicazione dell’anno in corso. In tal modo, l’equilibrio del quadrante non si basa sui canoni della simmetria, ma sull’armonia dei decentramenti.

Laureato

In effetti, il calibro GP01800-0033 sfugge alle regole comunemente accettate in orologeria. Con le sue quattro indicazioni, il calendario perpetuo richiede una regolazione complessa quando l’orologio si è arrestato e va rimesso alla data del giorno. Al posto della configurazione abituale, con un correttore separato per ciascuna delle indicazioni del calendario, il Laureato Perpetual Calendar usa un solo pulsante, situato a ore 8, per controllare il ciclo dei giorni. La regolazione della data, del mese e della natura dell’anno è accessibile direttamente mediante la corona e funziona nei due sensi. È possibile avanzare verso la data attuale o tornare indietro, funzione eccezionalmente comoda nell’uso quotidiano.

Laureato

Per quanto riguarda le finiture, il calibro GP01800-0033 è fedele alla tradizione. La platina del movimento è integralmente perlata e decorata con le Côtes de Genève tracciate manualmente. Anche i ponti e la massa oscillante che garantisce la ricarica automatica del calibro possiedono una decorazione a Côtes de Genève, nonché uno smusso interamente eseguito a mano. Tra i numerosi aspetti c’è anche la sottigliezza! Con la sua altezza di appena 6 mm, permette di limitare lo spessore della cassa in acciaio, che non supera gli 11,84 mm. (Prezzo CHF 34.500)