Sections
29 marzo 2024

Ferdinand Berthoud: FB 1L With Age And Phases Of The Moon

Ferdinand Berthoud presenta una nuova collezione sperimentale che abbina il movimento di manifattura con tourbillon a fuso e catena e l’inedita visualizzazione dell’età e della fasi della luna: il Chronomètre FB 1L.

Ferdinand Berthoud

La nuova collezione, proposta in due varianti di 10 esemplari cadauna, con cassa in oro bianco 18 carati e anse in ceramica nera, oppure con cassa in oro bianco 18 carati sabbiato e titanio ceramizzato antracite, scandisce l’ora e i minuti su un quadrante dedicato a mezzogiorno, i secondi al centro e la riserva di carica di 53 ore sul retro del movimento. A ore 6, la grande lancetta indica l’età e le fasi della luna in un continuo movimento di va e vieni; una complicazione oggetto di una domanda di brevetto che, associata alla forza costante del calibro FB-T.FC.L, gli garantisce una precisione astronomica, ossia uno scarto di 1 giorno in 577 anni di funzionamento.

Al crocevia tra l’astronomia e la cronometria, il Chronomètre FB 1L è un omaggio ai lavori di Ferdinand Berthoud relativi alla precisione cronometrica e al calcolo della longitudine. A tale scopo, il maestro orologiaio ha progettato i suoi celebri Orologi da Marina che hanno ispirato la creazione della collezione FB 1L.

Il Cronometro FB 1L è un modello che indica l’età e le fasi della luna. L’esemplare abbina, quindi, la precisione cronometrica e la misurazione astronomica, due valori dissociati fino a quel momento e che, riuniti, hanno permesso circa tre secoli fa di precisare il calcolo della longitudine, una ricerca cui Ferdinand Berthoud ha dedicato numerosi lavori.

Ferdinand Berthoud

L’età della luna e le fasi lunari sono due misurazioni distinte. La fase lunare è un’informazione comune in orologeria. Si tratta della complicazione che indica visivamente i diversi cicli della Luna. La fase lunare è suddivisa in quattro tempi: luna nuova, primo quarto, luna piena e ultimo quarto. La lunazione è l’intervallo di tempo che separa due lune nuove. Le fasi lunari, una complicazione tanto simbolica quanto estetica, non presentano l’esattezza necessaria a un uso astronomico.

L’età della luna è un indicatore di maggiore precisione che conta il numero di giorni trascorsi dall’ultima luna nuova. Questo autentico strumento di misurazione scientifica, abbinato alla misurazione cronometrica del tempo, ha permesso circa 270 anni fa di stabilire la longitudine in mare con una impareggiabile precisione.

Ferdinand Berthoud

Per la prima volta, la collezione FB 1L riunisce questi due strumenti, un cronometro e un indicatore dell’età e delle fasi della luna, all’interno di uno stesso modello.

Il calibro prodotto in-house del Chronomètre FB 1L presenta un’inedita architettura di tipo fuso e catena sospesa. Questa soluzione permette di fornire una forza costante allo scappamento per tutta la durata di carica dell’orologio, dal primo giro di corona fino alla carica completa, pari a 53 ore di autonomia.

Il movimento, inoltre, è dotato di un tourbillon con secondi diretti. Questo permette di compensare le variazioni di marcia provocate dalle diverse posizioni che l’orologio da polso assume nel corso di una giornata. I secondi diretti, sono resi possibili dalla correlazione tra la ruota dei secondi e la ruota che trascina la gabbia del tourbillon.

Ferdinand Berthoud

Infine, il calibro FB-T.FC.L, per la prima volta, è completato da una complicazione brevettata, l’età della luna. Questa è composta di due indicazioni. La prima è la visualizzazione dell’età della luna in giorni, segnati da 1 a 14 sul segmento scansionato dalla lancetta che effettua un movimento di va e vieni. Il giorno “1” è il primo giorno trascorso dalla luna nuova. In corrispondenza dell’“1” è raffigurato un cerchio che simboleggia questa nuova luna. I tre quarti seguenti sono suddivisi sullo stesso segmento, mano mano che trascorrono i giorni. In corrispondenza del 14° giorno si trova un disco pieno che simboleggia la luna piena. Giunta a questo stadio, la lancetta inizia un movimento di ritorno progressivo che passa dagli stessi quarti, ma in senso contrario: tre quarti, due quarti, un quarto, fino al ritorno della luna nuova.

La visualizzazione dell’età della luna è completata da una seconda indicazione ed è visibile all’interno di una finestrella sul quadrante, tra ore 4 e ore 5. Qui, è indicata la fase lunare in cui ci si trova, crescente o decrescente, che precisa se la lancetta dell’età della luna sta salendo (fino al giorno 14) o sta tornando (verso la luna nuova). Considerato che la lancetta progredisce a un ritmo impercettibile a occhio nudo, questa preziosa indicazione della fase lunare a ore 4 e 30 permette di capire se si sta andando verso la luna piena o la luna nuova.

Questa indicazione è data da una freccia che circonda una semisfera posta a ore 4 e 30. Quest’ultima riproduce con estrema fedeltà le due grandi facce della Luna, visibile o nascosta, su entrambe le versioni della collezione FB 1L.

Ferdinand Berthoud

Questo originale meccanismo s’ispira a un sistema di visualizzazione dell’equazione del tempo messo a punto da Ferdinand Berthoud nel 1752, che si basava sull’uso di un braccio sensore che seguiva una camma di equazione del tempo. Oggi, si tratta della camma dell’età della luna.

Questa contemporanea interpretazione permette, così, di visualizzare l’età della luna senza disco, grazie a una lancetta che effettua un movimento di va e vieni secondo una precisione di 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 15 secondi, ossia uno scarto di 1 giorno in 577 anni di funzionamento continuo. Questo straordinario risultato è reso possibile grazie ai numerosi denti del disco mobile scoperto a ore 4 e 30. Il Chronomètre FB 1L si posiziona a un livello di precisione dell’età della luna superiore alle classiche visualizzazioni delle fasi lunari, che nella maggior parte dei casi sono corrette per 122 anni.

La precisione di ogni movimento di questa collezione è attestata dal certificato di cronometria rilasciato dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC).

Per la collezione FB 1L, la cassa è stata completata per la prima volta da un selettore posto a ore 4 e 30 e che permette di scegliere tra due posizioni, L e H, per regolare l’età della luna o l’ora.

Sono proposte due versioni del Chronomètre FB 1L. Il modello FB 1L.1 “Near Side of the Moon”. L’esemplare possiede una carrure, elementi laterali e una corona in oro bianco lucido 18 carati. Le anse sono in ceramica nera. (Prezzo €.275.000)

Ferdinand Berthoud

La versione FB 1L.4 “Far Side of the Moon”. La carrure in oro bianco, questa volta, è microbillé e le anse e gli elementi laterali sono in titanio ceramizzato grigio scuro, invece di essere in ceramica. Il titanio ceramizzato è, in media, quattro volte più duro del titanio standard. (Prezzo €.259.500)

Ogni esemplare sarà proposto in un’edizione limitata e numerata di 10 orologi.